Economia e estimo rurale (AGR/01)
Sviluppo rurale
Sviluppo rurale. Sviluppo e analisi a supporto dello sviluppo rurale, delle politiche, della pianificazione territoriale, dell’economia civile.
Innovazione sociale in ambito agro-zootecnico
Predisposizione di strumenti innovativi per la gestione della transizione e la diffusione dell’innovazione con particolare riferimento al tema dell’agricoltura sociale.
Agricoltura urbana e periurbana
Ricerca sui processi di trasformazione che interessano l’attività primaria in ambito urbano e periurbano e pianificazione urbana del cibo.
Qualità e tipicità
Attività di ricerca finalizzate alla creazione, valorizzazione e comunicazione della qualità delle produzioni, analizzandone l’impatto sulle strategie commerciali.
Cooperazione internazionale nei Paesi in via di sviluppo
Supporto tecnico, scientifico e didattico nell’ambito di progetti di sviluppo agro-zootecnico e di sanità animale nei PSV.
Economia sanitaria in veterinaria
Sviluppo di attività di ricerca relative alla valutazione economica di programmi e servizi sanitari.
Valutazione
Sviluppo di metodologie e strumenti per il monitoraggio e la valutazione di progetti di sviluppo rurale nazionali, europei ed internazionali.
Personale Docente
Agronomia e coltivazioni erbacee (AGR/02)
Consociazioni agrarie
Utilizzazione della consociazione agraria per il miglioramento della produzione quanti-qualitativa
di foraggio e di granella di specie graminacee e leguminose.
Insilamento
Miglioramento delle possibilità di insilamento per i foraggi di leguminose.
Foraggere
Produzione di foraggi con caratteristiche nutraceutiche
Dinamica dell’azoto in sistemi agro-zootecnici
Rilascio graduale di composti con finalità concimante (es. concimi azotati a lento rilascio); – tracciamento dell’azoto nel sistema acqua-suolo-pianta e sua efficienza di utilizzazione attraverso marcatori stabili (azoto marcato o 15N); – uso di isotopi stabili del C per lo studio dell’efficienza d’uso dell’acqua; – rapporto tra specie foraggere e da granella con microrganismi promotori della crescita vegetale, tra cui funghi arbuscolo micorrizici o simbionti.
Personale Docente
Costruzioni rurali e territorio agroforestale (AGR/10)
Sistemi Acquaponici integrati
Studio degli impianti tecnici per lo sviluppo di catene multitrofiche con finalità di riduzione dell’impatto ambientale.
Analisi LC
Valutazione dell’impatto della acquacultura, tramite LCA.
Reflui da acquacoltura
Studio di sistemi di separazione dei reflui da acquacoltura.
Reimpieghi dei reflui da acquacoltura
Studio di possibili reimpieghi dei reflui da acquacoltura per allevamento di specie detritivore/filtratrici.
Precision farming in acquacoltura
Tecnologie per la precision farming in acquacoltura
Studio delle coperture verdi e delle pareti verdi al fine di ottimizzare il consumo energetico dei fabbricati
Valutazione del contributo offerto da soluzioni a verde (tetti e pareti) nella riduzione dei carichi energetici in edifici in clima mediterraneo.
Sistemi complessi ‘serra’
Modellizzazione degli scambi energetici e di massa nei sistemi complessi ‘serra’ in presenza di coltivazioni: applicazione del software di simulazione dell’ambiente climatico interno alla serra in funzione dei principali parametri funzionali.
Personale Docente
Zootecnica generale e miglioramento genetico (AGR/17)
Analisi della variabilità genetica
Analisi della variabilità genetica di razze canine, ovine, asinine e bovine e avicole, attraverso dati morfologici, genealogici e genomici molecolari.
Relazioni tra genotipo, fenotipo e clima
Studio delle relazioni tra genotipo, fenotipo e clima nei bovini da latte.
Analisi GWAS per la ricerca di basi genomiche
Analisi GWAS per la ricerca delle basi genomiche delle caratteristiche morfologiche e morfo-funzionali del cane.
Analisi GWAS per la ricerca delle regioni genomiche
Analisi GWAS per la ricerca delle regioni genomiche associate alle malattie a base genetica del cane.
Proteomica e genomica
Studi di proteomica e genomica delle proteine del latte di asina
Adattabilità delle specie animali
Studi di genomica per l’individuazione delle basi genetiche dell’adattabilità delle specie animali in produzione zootecnica (ovina e caprina e bovina) ai cambiamenti climatici.
Ricerca di geni candidati
Ricerca di geni candidati coinvolti nella senescenza del cane e dello studio delle relazioni tra inbreeding e grado di gravità del decadimento cognitivo nel cane e nel cavallo.
Personale Docente
Nutrizione e alimentazione animale (AGR/18)
Fermentazione in vitro
Studi sulle cinetiche di fermentazione in vitro.
Qualità del latte e della carne
Ricerche sulla qualità del latte e della carne in bovini, ovini, caprini e avicoli con particolare riferimento alla composizione della frazione lipidica.
Acidi grassi a corta catena
Studi sull’attività antimicrobica e antiparassitaria degli acidi grassi a corta catena e di alcuni prodotti naturali, nell’ambito delle produzioni avicole, cunicole e suinicole.
Componente lipidica del grasso del latte e del formaggio
Studi sulla messa a punto di nuove metodologie analitiche per la determinazione della componente lipidica del grasso del latte, del formaggio bovino, ovino e caprino nonché alla determinazione della componente in acidi grassi sintetizzati o modificati durante le bioidrogenazioni ruminali.
Sottoprodotti agroindustriali
Studi per l’utilizzazione dei sottoprodotti agroindustriali nell’alimentazione degli animali da reddito.
Nutrigenomica
Studi preliminari di nutrigenomica.
Acidi grassi polinsaturi Omega-3
Studi sull’integrazione con acidi grassi polinsaturi (Omega-3) in diverse situazioni fisiologiche (mantenimento, attività fisica, cane anziano) e durante attività funzionali, come nei cani guida per ciechi e nei cani da allerta diabetici.
Riabilitazione fisica del cane
Studi sull’effetto dei condro-protettori nella riabilitazione fisica del cane e studi di appetibilità su diversi tipi di mangimi dietetici.
Sostenibilità ecologica
Studi sulla sostenibilità ecologica di aspetti nutrizionali e alimentari in fauna selvatica.
La farina di oliva nell’alimentazione del cane
Studio sull’utilizzo della farina di oliva antiossidante biologica nell’alimentazione del cane per limitare gli effetti dannosi dello stress ossidativo.
Personale Docente
Zootecnica speciale (AGR/19)
Qualità del latte
Qualità del latte di specie di interesse zootecnico in relazione al genotipo, fisiologia e sistemi di allevamento
Valutazione morfo-funzionale delle specie ad interesse zootecnico e di affezione
Caratterizzazione di popolazioni autoctone valutandone i caratteri morfologici e funzionali per individuarne la possibilità di valorizzazione tecnica ed economica
Qualità della carne nella specie bovina
valutazione di alcune sostanze naturali ad azione antiossidante da utilizzare nell’alimentazione degli animali o direttamente sui prodotti carnei, con lo scopo di verificare gli effetti che tale pratica può avere su alcune caratteristiche qualitative della carne
Qualità della carne negli ungulati selvatici
Qualificazione del prodotto carne ed evidenziazione dei principali fattori che la influenzano
Predazione da lupo
Studi sulla predazione da lupo con particolare attenzione alle modalità di attacco, alle scelte delle prede (domestici/selvatici) e sulle diverse vocalizzazioni del branco.
Fase neonatale e perinatale nella coppia fattrice-puledro
Studi relativi alla fase neonatale e perinatale nella coppia fattrice-puledro finalizzati al monitoraggio del corretto trasferimento immunitario in soggetti ad attitudine sportiva.
Interventi Assistiti da Equidi
Ricerche relative a benessere e specifica idoneità per caratteristiche morfologiche, comportamentali ed attitudinali in soggetti impiegati in Interventi Assistiti da Equidi (IAE)
Componenti nutrizionali in latte di cavalla e di asina
Studi relativi alla valutazione di componenti di interesse nutrizionale in latte di cavalla e di asina inerenti all’impiego di latte di equidi in dietetica umana e allergologia pediatrica.
Fase di invecchiamento negli equidi
Ricerche inerenti aspetti gestionali, comportamentali e fisiologici in relazione alla fase di invecchiamento negli equidi finalizzate ad evidenziare eventuali correlazioni nell’insorgenza e frequenza di particolari problematiche fisiche e comportamentali e patologie organiche legate alla senescenza.
Relazioni tra benessere ed aspetti gestionali negli equidi
Studi inerenti le relazioni tra benessere ed aspetti gestionali negli equidi con riferimento ad eventuali correlazioni tra caratteristiche specifiche del microbiota fecale e tipologie di gestione diversificata (box, paddock).
Personale Docente
Zoocolture (AGR/20)
Avicoltura
Studio delle caratteristiche nutrizionali e organolettiche delle carni e uova in relazione all’alimentazione e trasformazione
Biodiversità
conservazione e valorizzazione della biodiversità attraverso ricerche mirate alla caratterizzazione fenotipica di popolazioni di pollo di razze autoctone tramite: – studio delle caratteristiche di crescita.- valutazione dell’ovodeposizione e della qualità delle uova. – valutazione delle prestazioni riproduttive, delle performance di incubazione e delle caratteristiche del seme. – studio della diversità genetica entro razza. – valutazione della resistenza genetica alle sollecitazioni ambientali ed ai patogeni comuni.
Personale Docente